Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Addio Windows Update sulle vecchie versioni di Windows

Microsoft potrebbe aver definitivamente chiuso i rubinetti degli aggiornamenti per le vecchie versioni di Windows.

Stop aggiornamenti su Windows 2000, XP, Vista
Microsoft ha annunciato di aver interrotto il supporto all’algoritmo di hashing SHA-1 ormai obsoleto e necessario al funzionamento di Windows Update dopo il passaggio a quello SHA-2. All’atto pratico questo potrebbe determinare la fine definitiva degli aggiornamenti da Windows Update per diverse vecchie versioni di Windows. In altre parole, non sarà possibile ricevere nemmeno patch straordinarie in caso di necessità.

 Windows Update interromperà gli endpoint basati su SHA-1 alla fine di luglio 2020. Ciò significa che i dispositivi Windows meno recenti che non si sono aggiornati a SHA-2 non riceveranno più aggiornamenti tramite Windows Update.
Le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft a partire da Windows 8 supportano già il nuovo algoritmo di hashing SHA-2. Windows 7 SP1 è supportato ma necessita dell’installazione manuale.

Tutte le altre piattaforme Windows continueranno a ricevere aggiornamenti tramite Windows Update come sempre perché si connettono agli endpoint del servizio SHA-2.
Tuttavia è possibile installare manualmente il nuovo protocollo di sicurezza su Windows 7 installando questo e quest’altro aggiornamento manualmente nel caso non fossero già installati.

I dispositivi Windows meno recenti possono continuare a utilizzare Windows Update installando manualmente  SHA-2 abilitando gli aggiornamenti specifici.

FONTE:



 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello